La Storia

L’istituto Comprensivo Cortona 2 “Gino Bartali” è costituito da diversi plessi, dislocati sul territorio cortonese. Considerata la particolare estensione territoriale del Comune di Cortona, risulta evidente che, all’interno dello stesso, vi siano delle situazioni estremamente eterogenee sia per quanto riguarda la presenza di servizi essenziali, sia per quanto concerne la possibilità di vivere diversificate esperienze sociali e di aggregazione. Ciò, naturalmente, comporta anche delle incidenze dirette sulle situazioni individuali degli alunni e, nel tempo, determina una differenziazione delle esperienze di vita e di relazione che si possono intessere nel tessuto urbano di riferimento. In linea di massima, comunque, volendo definire una mappatura delle caratteristiche micro territoriali di riferimento, utilizziamo il seguente prospetto:Monsigliolo: territorio a forte vocazione agricola con sufficienti occasioni di aggregazioni sociali e relazionali, non sempre adeguate alle esigenza della popolazione più giovane.Montecchio: territorio a forte vocazione agricola con sufficienti occasioni di aggregazioni sociali e relazionali, soprattutto per la popolazione più adulta. Mercatale: territorio montano con sufficienti occasioni di aggregazioni sociali e relazionali, per la popolazione adulta.Centoia: territorio a forte vocazione agricola con sufficienti occasioni di aggregazioni sociali.Pergo: territorio a forte vocazione agricola con sufficiente, ma non variegate occasioni di aggregazioni sociali e relazionali oltre l’ambito scolastico.Terontola: territorio che conserva parte della vocazione agricola, ma più orientato ad assumere la connotazione di un quartiere periferico e di snodo verso altre città; le aggregazioni sociali e relazionali sono alquanto sviluppate ed adeguate per il soddisfacimento dei bisogni della cittadinanza adulta.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.