Ricerca

Guida MLOL – Biblioteca Digitale Online

L’utilizzo della Biblioteca ONLINE MLOL è GRATUITO sia per i docenti che per gli alunni del nostro istituto.

La scuola ha attivato la piattaforma MLOL Scuola, una piattaforma digitale che mette a disposizione delle scuole italiane risorse didattiche digitali di diversa tipologia:

    • 85.000 ebook di tutti i maggiori editori italiani, da prendere in prestito
    • 7.000 giornali da tutto il mondo, da sfogliare dalla prima all’ultima pagina
    • migliaia di audiolibri in streaming e download dai maggiori fornitori italiani
    • oltre 4.000.000 di risorse liberamente accessibili per tutti

MLOL è la principale piattaforma di biblioteca digitale in Italia con più di 5.500 biblioteche aderenti nel nostro paese e in 10 paesi stranieri, ma soprattutto la collezione più completa oggi disponibile per le biblioteche di ogni tipologia. MLOL Scuola è la biblioteca digitale progettata per le scuole italiane, accessibile a qualsiasi ora del giorno, tutti i giorni dell’anno. Con MLOL Scuola, ogni istituto può rendere disponibile a studenti, insegnanti e genitori un ricco catalogo di ebook, periodici, quotidiani, audiolibri, videocorsi, spartiti musicali, immagini e altre tipologie di risorse digitali come l’integrazione con Spotify. Alcune tipologie di contenuti sono attivati a seconda della richiesta dei docenti.

I Docenti, genitori e alunni possono accedere ad un ampio catalogo di materiale. E’ possibile consultare liberamente l’edicola con i quotidiani e le riviste.

Sia i docenti che gli alunni sono già stati registrati, per accedere è necessario fare il PRIMO ACCESSO come riportato qui di seguito.

PRIMO ACCESSO:

Per ricevere le proprie credenziali di accesso, ciascun utente dovrà andare al link:

https://ar-iccortona.medialibrary.it/

cliccare su Hai dimenticato le credenziali di accesso?

inserire il proprio indirizzo email istituzionale nome.cognome@icginobartalicortortona.edu.it e confermare.

Nell’email che vi arriverà nella vostra posta istituzionale c’è scritto anche in nome utente USERNAME da utilizzare per il login insieme alla password scelta.

 

ACCESSI SUCCESSIVI:

Andare al link https://ar-iccortona.medialibrary.it/

Inserire l’USERNAME ricevuto per email e la password scelta.

E’ possibile utilizzare anche il link: https://scuola.medialibrary.it/home/index.aspx Selezionare ENTE “IC Cortona 2” e inserire le proprie credenziali.

 


APPLICAZIONE PER LEGGERE I LIBRI ECC DA DISPOSITIVO ecc:

MLOL EBOOK READER https://www.medialibrary.it/pagine/pagina.aspx?id=881


E’ possibile condividere un contenuto direttamente da MLOL a CLASSROOM

 

PRESTITO AUDIOLIBRI ED EBOOK A PAGAMENTO

Il costo degli audiolibri ed ebook a pagamento è sostenuto dalla scuola, ai docenti o agli alunni non viene richiesto nessun contributo economico.

I docenti sono già abilitati per un download mensile degli ebook a pagamento e un download mensile degli audiolibri a pagamento e possono richiedere di attivare il prestito anche per gli alunni. E’ sempre libero l’accesso ai contenuti OPEN. La scuola ha un budget già definito, è possibile richiedere l’attivazione del prestito per specifici alunni o classi scrivendo ad info@igcinobartalicortona.edu.it

Su richiesta è possibile attivare il download dei contenuti a pagamento anche per gli alunni.

 

CONTENUTI OPEN

Nel catalogo MLOL, oltre alle risorse commerciali che puoi prendere in prestito, vi sono anche altri materiali digitali, molto più numerosi, ed estremamente utili per lo studio, la ricerca e l’intrattenimento: le risorse della collezione OPEN. Queste risorse sono sempre disponibili ed accessibili gratuitamente a tutte e tutti, e sono liberamente consultabili in qualsiasi momento su MLOL. Si tratta di contenuti digitali già pubblicati sulla rete, che vengono individuati, valutati e importati all’interno della collezione OPEN per la consultazione immediata e, quando possibile, per il download.

Per avere un’idea: https://www.openmlol.it/

 


GUIDE E SOFTWARE

GUIDA GENERALE: https://www.medialibrary.it/pagine/pagina.aspx?id=882

Alcune videoguide per accedere ai contenuti: