Ricerca

Google WORKSPACE for EDUCATION

Per avere assistenza o chiedere il reset della password per l’accesso a GSUITE scrivere a: info@icginobartalicortona.edu.it

Per l’utilizzo con dispositivi mobili come smartphone o tablet è consigliata la configurazione dell’account all’interno del dispositivo e l’installazione delle applicazioni specifiche.

 

Per fare il primo accesso con GSUITE si consiglia l’uso di un PC. I genitori devono:

  1. Andare sulla pagina di Google e clicclare sul tasto blu “ACCEDI”;
  2. Se non vedi il tasto ACCEDI devi uscire prima dall’account: vai su GMAIL, fai clic sulla tua foto in alto a destra, poi fai clic su Esci. Ora ti comparirà la scitta “ACCEDI”
  3. Inserire l’indirizzo email fornito dalla scuola tipo nome.cognome@icginobartalicortona.edu.it Il nome è quello del figlio o della figlia.
  4. Inserire la password temporanea (il codice fiscale in maiuscolo del figlio/figlia);
  5. Cambiare la password e memorizzarla in un luogo sicuro. Gli utenti possono sempre ricambiare la password dal proprio account Google andando qui: https://myaccount.google.com/signinoptions/password

Per gli accessi successivi, andare sulla pagina di Google e cliccare sul tasto blu “accedi”. Utilizzare il proprio indirizzo email tipo nome.cognome@icginobartalicortona.edu.it e la propria password. E’ necessario utilizzare l’email fornita dalla scuola per poter accedere alle lezioni online ecc…. Non è possibile utilizzare un altro account.

Una volta entrato vedrai la pagina di GMAIL dove riceverai tutte le comunicazioni e gli inviti per le lezioni. Per utilizzare le varie applicazioni di Gooogle Suite Education clicca sui puntolini in alto a destra e scegli l’APP desiderata:

In particolare gli alunni utilizzeranno Classroom e Meet. Classroom è rappresentata da una lavagna, mentre Meet da una videocamera stilizzata.

Si allegano i seguenti tutorial esplicativi (link esterni):

 

Informazioni

L’Istituto Comprensivo “Cortona 2 – Gino Bartali” ha attivato la Google Suite for Education, un insieme di applicativi (App) messi a disposizione da Google per le istituzioni scolastiche, al fine di agevolare, sostenere e motivare i processi di insegnamento/apprendimento attraverso le nuove tecnologie dell’Informazione e della comunicazione (TIC).

Questa modalità di partecipazione assicura un buon livello di controllo degli accessi e delle operazioni svolte  dagli utenti sul cloud, nonché un ottimo controllo della privacy. La piattaforma digitale è chiusa all’esterno e non consente lo scambio di informazioni con altri destinatari che non siano accreditati con il dominio della scuola.

Inoltre è un sistema ad accesso limitato e protetto: non è consentita la libera registrazione, ma docenti, studenti e personale della scuola devono essere registrati dall’amministratore del sistema (o suo delegato).

Ogni alunno ha a disposizione un account gratuito tipo nome.cognome@icginobartalicortona.edu.it attraverso il quale usare varie applicazioni Google. Saranno account protetti e utilizzati solo per finalità didattiche, che potranno ricevere e inviare email solo da e per caselle di posta elettronica con dominio @icginobartalicortona.edu.it.
Per questo, la scuola invita lo studente e la sua famiglia a conoscere le regole relative all’uso dei servizi della Google Suite sul seguente sito: https://gsuite.google.it/learning-center/

La piattaforma Google Suite for Education, non include annunci promozionali, non utilizza mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari. Essa inoltre ha un valore fortemente inclusivo, in quanto consente agli studenti di imparare a lavorare in modo collaborativo e condiviso. L’informativa sulla privacy è stata inviata a ciascun genitore attraverso il registro elettronico.

 

Per ogni difficoltà scrivere a: info@icginobartalicortona.edu.it